Hate Speech and the Dehumanisation of the Other in Anglo-Saxon England: «Wonders of the East» and «Andreas»
Abstract
La necessità di riconoscere e arginare le diverse configurazioni del “discorso d’odio” è una questione posta al centro del dibattito interculturale soltanto negli ultimi decenni. Nondimeno, le forme di espressione che incitano all’odio basato sull’intolleranza sono facilmente rintracciabili anche in contesti e società cronologicamente distanti. Nella letteratura in inglese antico (IX-XI sec.) il confronto con l’alterità prende forma spesso, anche su suggestione di fonti latine, nella rappresentazione di creature straordinariamente mostruose da isolare e stigmatizzare. In particolare, nella prosa pseudo-enciclopedica delle Meraviglie d’Oriente appare indicativo il trattamento riservato a una popolazione di ibridi donna-animale, le quali subiscono una censura morale esplicita, a cui fa seguito un atto di estrema violenza. Analogamente, nei versi del poema agiografico Andreas i cannibali Mirmidoni che l’apostolo deve convertire sono connotati come mostri sanguinari, creature infernali, assimilabili, in un raffinato gioco di parallelismi e contrasti, anche agli Ebrei, nemici per eccellenza della cristianità. Attraverso l’analisi e il confronto con le relative fonti, ci si propone di indagare le modalità attraverso le quali forme ante-litteram di hate-speech possano emergere all’interno di una dialettica conflittuale con l’alterità, soprattutto laddove queste tipologie di discorso rispondono a una volontà di disumanizzazione dell’Altro.
The notion of identifying and combating the various manifestations of hate speech represents a concern that has emerged at the core of the intercultural discourse only in recent decades. Nevertheless, these forms of expression, which promote hatred based on intolerance, can be found in societies that are chronologically distant from one another. In Old English literature (9th-11th cent.), even when influenced by Latin sources, the relationship with Otherness is frequently represented through the portrayal of exceptionally monstrous creatures that are depicted as requiring isolation and stigmatisation. In particular, in the pseudo-encyclopedic prose of the Wonders of the East, a population of hybrid women is subjected to explicit moral judgment, followed by an act of extreme violence. Similarly, in the verses of the hagiographic poem Andreas, the cannibals Mermedonians, who must be converted, are connoted as bloodthirsty monsters and as infernal creatures. In a refined game of parallels and contrasts, they could be assimilated even to the Jews, who were the enemies of Christianity par excellence. Through the analysis and comparison with the sources, this paper will aim to investigate the ways in which ante litteram forms of hate speech might emerge within a conflicting dialectic with Otherness, in particular, in the extent to which these discourses respond to the intent to dehumanise the Other.
DOI: https://doi.org/10.5281/zenodo.14582704
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